Indice del forum Giochi da tavolo - boardgames - brettspiele FORUM
Catan, Carcassonne, Agricola, Dark Heresy, Descent, Pilastri della Terra, Jamaica, Zooloretto, Thurn & Taxis, Yspahan, Ys, Puerto Rico, Taluva, Ticket to Ride, Pandemic, Hanging Gardens ..


Pandemic !!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti gli altri giochi che abbiamo provato
Precedente :: Successivo  
Ads






 Inviato: Mar Mar 28, 2017 6:32 pm    Oggetto: Ads Back to top

 
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 8:02 am    Oggetto: Pandemic !!!! Rispondi citando Back to top

E' arrivato Pandemic !!!

In una settimanetta dall'ordine è arrivato dall'Inghilterra ed allora è stata d'obbligo la sua inaugurazione, grazie alla gentile collaborazione di Paolo.

Il gioco si è dimostrato DAVVERO interessante e ben bilanciato, ricreando alla perfezione l'atmosfera della frenetica lotta alla diffusione dei virus che rappresenta il tema del titolo. I meccanismi sono ben oliati e di facile apprendimento, creando un equilibrio che dovrebbe garantire al gioco una certa longevità: ci vogliono un certo numero di partite solo per elaborare valide strategie per evitare la diffusione di pacchi di cubetti colorati che invadono il tabellone turno dopo turno Wink Wink

Il gioco appare leggermente più facile a 2 giocatori, rispetto alla versione a 4, in quanto con l'aumentare degli stessi diventa più complicato scambiarsi le carte, cosa che altrimenti velocizzerebbe la ricerca della cura per le malattie Rolling Eyes .

Le partite fatte (7 in totale) sono state belle ed entusiasmanti (salvo le prime, segnate dalla cattiva comprensione di una regoletta, che falsava il gioco, rendendolo troppo facile Crying or Very sad ): dopo le prime, giocate in due (vinte), abbiamo provato a simulare il gioco a 4 (tenendo due giocatori a testa), incassando tre sconfitte (l'ultima davvero sfortunata!!! Embarassed ).

Giudizio finale: può rivelarsi un giocone !! Ora vediamo come lo accolgono gli ospiti ... Laughing

Nel frattempo vedrò di inserire una spiegazione più dettagliata delle regole ..

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 9:08 am    Oggetto: Le regole !! Rispondi citando Back to top

Ok, eccoci allora alla descrizione delle regole del gioco, corredate da report fotografico.

Il tabellone riproduce la mappa del mondo, con evidenziate le principali città, leggermente spostate rispetto alla loro reale posizione per motivi di spazio. Le città, divise in quattro colori, a simboleggiare la diffusione geografica di ciascuna malattia (ogni virus si diffonde al 90% nelle città del suo colore e basta), sono collegate da linee rosse, che riproducono le vie di collegamento (mare, aereo, treno, ..) che si possono utilizzare nel gioco per gli spostamenti.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


All'inizio del gioco si prepara il tabellone, pescando nove carte città dall'apposito mazzo in alto a destra e posizionando 3 cubetti (del colore della città) sulle prime tre, 2 sulle seconde tre ed uno sulle ultime. Ogni giocatore incarna poi un personaggio a caso tra i 5 disponibili (ciascuno dei quali ha delle abilità speciali) e riceve due carte (o più se ci sono meno giocatori), raffiguranti città o azioni speciali, dal mazzo apposito in basso nel tabellone. I segnalini sono posti ad Atlanta, dove è costruito gratis il laboratorio di partenza.
Qui sotto per esempio è raffigurato il verde, il quale ha l'abilità speciale di poter costruire i laboratori di ricerca nelle città che desidera.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Ok, ora parte il gioco: ogni giocatore, a turno, ha a disposizione 4 punti azione nei quali può fare le seguenti cose:
AZIONI BASE
1. muoversi da una città ad un'altra ad essa collegata da una linea rossa (1 punto azione) ;
2. volare da o verso una città della quale ha in mano la carta (1 punto azione e butta quella carta) ;
3. Trasferirsi automaticamente da una città con laboratorio ad un'altra con laboratorio (1 punto azione).
AZIONI SPECIALI
4. Costruire un laboratorio (1 punto azione e butta la carta di quella città) ;
5. Scopri una cura per una malattia (butta 5 carte di quel colore) ;
6. Tratta persone malate (elimina un cubetto nella città dove ti trovi al costo di un punto azione)
7 Scambia carte (scambia con un giocatore che si trova nella tua stessa città la carta di QUELLA città).

Ad esempio nella foto sotto il viola potrebbe spostarsi da New York a Washington al costo di uno e spendere i tre punti residui per eliminare i tre cubetti su Washington, oppure potrebbe giocare (scartandola) la carta New York che eventualmente avesse per volare nella città desiderata nel mondo, oppure potrebbe volare, per esempio, a Los Angeles, scartando la carta città corrispondente, oppure potrebbe muoversi ad Atlanta (due movimenti), dove c'è il bianco e passargli la carta 'Atlanta' che eventualmente avesse in mano

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Dopo che il giocatore ha finito i punti movimento pesca due carte nel suo mazzo e qui può trovare solo delle città (vedi la foto sopra: le carte a fianco al disegno del personaggio), può trovare una carta probabilità, che permette di compiere azioni speciali (tipo piazzare un laboratorio omaggio, per esmpio) oppure, sfiga, può trovare una carta 'EPIDEMIA', che produce l'ingresso di nuovi cubetti sul tabellone (3 in una città), si sposta il livello di infezione (vedi foto sotto: determina il numero di città infettate in ogni turno) e un effetto di cui parlerò dopo.
Quindi avviene la fase infezione, ossia si pescano due carte o più (dal mazzo apposito (vedi foto sotto, a seconda del livello di infezione) e si infettano con un cubetto ciascuno. Le carte vengono messe a lato fra gli scarti. Si noti che quando esce la carta 'epidemia' tutte le carte negli scarti vengono mescolate e RIMESSE in cima al mazzo (le probabilità di reinfettare città già infettate salgono !!!)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Problema: che succede quando si devono mettere cubetti in una città dove ce ne sono già? Risposta: si aggiungono a quelli esistenti fino ad un massimo di tre totali. Se in città ci sono già 3 cubetti allora la malattia si diffonde (outbreak - si sposta di una casella l'apposita scaletta - vedi foto sotto) ed invece di mettere un cubetto in quella città se ne deve mettere uno in ogni città confinante !!! Se una di quelle confinanti ha già cubetti si ripete lo stesso meccanismo : un disastro !!!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Esempio di outbreak: Devo mettere un cubetto a Bangkok, dove ho fatto il circolo verde. Siccome ce ne sono già 3 si verifica un outbreak e devo mettere un cubetto in ognina delle città collegate - vedi linee verdi. Siccome nella città a sinistra, quella con la freccia, ce ne sono tre, si verifica, a catena, un secondo outbreak, e dovrò mettere un cubetto anche in ogni città confinante con quella ..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Si vince se si riescono a trovare le cure per le 4 malattie (giocando 5 carte città (o 4, se si ha il personaggio 'scienziato'). Quando si trova la cura per una malattia si tolgono tutti i cubetti d quel colore.

Si perde se:
1. si devono piazzare cubetti di un colore, ma sono esauriti (la malattia è andata fuori controllo .. Crying or Very sad )
2. si verificano più di 7 outbreak ;
3. si finoscono le carte che i giocatori pescano
Rolling Eyes

In definitiva nel gioco si deve correre per il globo per eliminare i cubetti dalle città infettate, per evitare che il morbo si diffonda con gli oubreak. Velocemente in certe zone la situazione rischia di scappare di mano .. Wink Nel contempo si deve cercare di mettere in mano ad uno stesso giocatore 5 carte di uno stesso colore, per curare le malattie e scambiare le carte significa correre nella città corrispondente. Nel muoversi si deve cercare di non usare troppe carte città per i voli, perchè quelle poi non si possono più usare per curare la malattia ... Rolling Eyes
L'esplosione delle epidemie e degli outbreak provoca una veloce escalation della situazione ed in genere quando si curano le prime malattie il gioco si sempifica, ma nello stesso tempo si deve fare in fretta, perchè i turni a disposizione sono contati ... Laughing
Il fatto di poter perdere per vari motivi rende la sfida impegnativa ..

p.s. è possibile usare diversi livelli di difficoltà, previsti dal gioco, aggiungendo o togliendo alcune carte 'epidemia'

Il gioco è cooperativo, e qui sta la novità, perchè, evidentemente, o si fermano le malattie (e si vince tutti) oppure si perde tutti ... Una simpatica novità, che inibisce l'animo ' [CENSORED] o' che è in noi Wink Wink Wink

Riusciremo a salvare il mondo ??? Wink Cool Laughing

Che ne dite (anche del gioco) ???

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo101
Nuovo adepto
Nuovo adepto


Registrato: 10/06/08 14:01
Messaggi: 5

 MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 1:44 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Davvero carino questo Pandemic!

Di fatto, equivale a un buon solitario (le meccaniche di gioco di Pandemic sono certo più interessanti di quelle di Freecell o Klondike, ma esistono migliaia di solitari, tra cui anche alcuni parecchio sofisticati...), con in più la preziosa (si porebbe dire essenziale) possibilità di poter giocare in gruppo.

E' un gioco con un target potenziale molto ampio: può piacere agli amanti dei solitari per il suo aspetto cooperativo, e ai giocatori di boardgame per il suo gameplay a metà strada tra gestionale e tattico-strategico...
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2008 5:14 pm    Oggetto: i ruoli Rispondi citando Back to top

Riflettevo sui vari personaggi che sono disponibili nel gioco, soppesando i vantaggi e svantaggi.

Credo che la forza relativa cambi a ceconda che si giochi in due od in 4 (parto dal presupposto di non giocarci mai in 3 .. Wink, scherzo, in tre sarà a metà strada ... ).

In due credo che il medico sia molto forte, perchè permette di tenere sotto controllo le epidemie sgombrando velocemente zone 'calde' dai cubetti. In 2 invece non molto rilevante è l'apporto dello spedizioniere, perchè i turni dei giocatori si susseguono molto velocemente.

In quattro credo che si perda invece la forza del medico, che si diluisce nella logica dell'alternanza dei turni (a volte serve intervenire prima che stia al medico, che arriva quando tutto è già risolto). Essenziale diventa invece lo spedizioniere, perchè consente di far muovere i personaggi desiderati, agevolando scambi e/o interventi mirati urgenti. A seguire il ricercatore è utilissimo, perchè agevola scambi di carte altrimenti difficilissimi.

A livello di strategie mi veniva da pensare se convenga effettvamente scapicollarsi per scambiare le carte (in 4) o se invece sia meglio usarne molte per muoversi e sperare che naturalmente se ne concentrino almeno 4 dello stesso colore in mano a qualcuno, prima di consegnargli solo la 5a ... Laughing

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
yanaina
Collaboratore del forum
Collaboratore del forum


Registrato: 18/03/08 12:16
Messaggi: 251
Residenza: Pisa

 MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Consiglio spassionato: se dobbiamo giocare con questo gioco cerchiamo di limitare le operazioni di nat, perchè potrebbe riuscire a farci perdere tutti, visto i suoi ultimi risultati!!!!

_________________
E' IL SEGNO DI UNA ESTATE CHE VORREI POTESSE NON FINIRE MAI...
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Laughing Laughing Laughing

beh, potrebbe avere anche delle idee geniali ... tanto per cambiare Laughing Laughing

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
yanaina
Collaboratore del forum
Collaboratore del forum


Registrato: 18/03/08 12:16
Messaggi: 251
Residenza: Pisa

 MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Confused Confused Confused non ci metterei la mano sul fuoco per le idee geniali!! Confused Confused Confused

_________________
E' IL SEGNO DI UNA ESTATE CHE VORREI POTESSE NON FINIRE MAI...
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Ok, finalmente abbiamo sottoposto il gioco ad un vero test in una partita di gruppo !! Wink

Ieri sera eravamo in 5 (Io,Judy, Anna, Max e Sara) ed abbiamo fatto due partite. La prima è stata rapidissima (livello difficile): spiegate le regole siamo morti in meno di due giri, grazie ad una sfortunata serie di epidemie tutte concentrate nella stessa zona. L'oriente era pieno di cubetti rossi per cui siamo morti ottenendo il limite di outbreak in un lampo Sad
La seconda invece (livello medio) è stata molto combattuta, tanto che abbiamo curato tre delle quattro epidemie. Abbiamo perso per fine delle carte, quando avevamo in mano le carte per chiudere anche l'ultima malattia Wink

Il gioco è piaciuto soprattutto ad Anna, che ne ha apprezzato le meccaniche. Gli altri invece sono rimasti più tiepidi, perchè per loro il gioco sembrava un pò 'difficilino' Rolling Eyes Rolling Eyes

Io rimango dell'idea che è un gran bel titolo, ma l'impressione è che non sarà nella lista dei più richiesti per partite di gruppo ...

Vediamo !!

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
yanaina
Collaboratore del forum
Collaboratore del forum


Registrato: 18/03/08 12:16
Messaggi: 251
Residenza: Pisa

 MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Scusa pinco ma non hai scritto della nostra super e diabolicamente perfetta partita a pandemic. Wink Wink
Abbiamo subito vinto....con un livello di fortuna elevato....ma ci siamo riusciti.
Mi sono piacevolmete stupita del comportamento di Nat che non ha remato contro con le sue strampalte strategie!!!
Siamo stati proprio bravi.
Il mondo in mano nostra non corre pericolo di catastrofi causate da epidemi di malattie!!!!
Siamo i magnifici 3!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
E' IL SEGNO DI UNA ESTATE CHE VORREI POTESSE NON FINIRE MAI...
 
Profilo Invia messaggio privato
yanaina
Collaboratore del forum
Collaboratore del forum


Registrato: 18/03/08 12:16
Messaggi: 251
Residenza: Pisa

 MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Mi scordavo di dare un voto al gioco..........facciamo 7 e mezzo.
Necessita altra partita per avere le idee più chiare, perchè o noi abbiamo effettivamente avuto una fortuna incredibile o il gioco è estremamente facile e poco intrigante.!!!

_________________
E' IL SEGNO DI UNA ESTATE CHE VORREI POTESSE NON FINIRE MAI...
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Beh, prima di tutto una cosa che incide parecchio sul gioco è il numero di giocatori: meno persona giocano e più è facile scambiarsi le carte, per cui le malattie si curano più velocemente Wink

Infatti se si vuole aumentare il livello di difficoltà è sufficiente usare anche i giocatori mancanti, gestendoli di comune accordo ...

La nostra partita di esordio è stata effettivamente piuttosto buona, visto che in tre abbiamo debellato le malattie, ma ti ricordo che lo abbiamo fatto solo all'ultimo turno, quando le carte erano finite ed abbiamo vinto solo perchè il regolamento dice che si perde se 'quando si devono pescare le carte non ve ne sono più', cosicchè Nat ha potuto curare la malattia con le mosse a sua disposizione prima di prendere atto che non avrebbe potuto pescare Wink

Il gioco mi sembra che ti sia piaciuto comunque, nel suo complesso: direi che un voto definitivo (tra il 7 e 1/2 ed il 'gioco facile e poco intrigante' Wink ) forse lo puoi dare dopo che lo abbiamo riprovato ... Wink

Sicuramente, secondo me, è un titolo interessante, cosa confermata dallo scalpore che ha fatto su internet negli ultimi mesi: introduce l'elemento collaborativo, però chiaramente si perde quello della sfida tra giocatori ...

Dipende, certo, anche da chi gioca, perchè se qualcuno si estranea, lasciando le scelte solo a qualcuno, il gioco diventa 'na palla ... Wink

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
yanaina
Collaboratore del forum
Collaboratore del forum


Registrato: 18/03/08 12:16
Messaggi: 251
Residenza: Pisa

 MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

E' vero che abbiamo debellato la quarta malattia all'ultimo turno però la prime due (gialla e nera) le abbiamo eliminate in tempo record per essere la prima partita.

Sicuramente per capire bene il gioco e per assimilarlo ci dobbiamo fare una seconda e anche terza partita, poi potro dare definitivamente un giudizio.

_________________
E' IL SEGNO DI UNA ESTATE CHE VORREI POTESSE NON FINIRE MAI...
 
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti gli altri giochi che abbiamo provato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Free Image Hosting

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.337