Indice del forum Giochi da tavolo - boardgames - brettspiele FORUM
Catan, Carcassonne, Agricola, Dark Heresy, Descent, Pilastri della Terra, Jamaica, Zooloretto, Thurn & Taxis, Yspahan, Ys, Puerto Rico, Taluva, Ticket to Ride, Pandemic, Hanging Gardens ..


Agricola

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> News - I giochi da tavolo
Precedente :: Successivo  
Ads






 Inviato: Sab Nov 18, 2017 8:13 am    Oggetto: Ads Back to top

 
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2008 11:58 am    Oggetto: Agricola Rispondi citando Back to top

--- Nota: su 'Agricola' troverete in questa discussione foto, commenti e recensioni. In un'altra discussione invece è affrontato il discorso legato all'opportunità di acquistarlo o meno, a seconda dei vostri gusti di gioco:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


----


A dispetto del titolo, che sembra volerci suggerire di fare qualcosa di più serio, ossia di andare a zappare Laughing Laughing , il titolo in questione pare essere la vera sorpresa di quest'anno ed ha calamitato le buone recensioni di molti giocatori incalliti.

Dovrebbe trattarsi di un gioco (a tema 'fattoria', ossia produzione di ortaggi, allevamento, ...) dalle meccaniche piuttosto complesse ed interessanti (livello difficoltà tipo puerto rico), con abbondanza anche di carte evento.

Per ora non l'ho preso perchè dalle foto su internet pare che le carte siano tutte scritte (in tedesco), per cui non si può dire che sia il classico titolo indipendente dalla lingua. Comunque ora cominciano a comparire anche traduzioni delle carte e pare che nei prossimi mesi sia pure in arrivo la versione italiana del gioco.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)


L'ultima modifica di pinco11 il Mer Gen 07, 2009 10:17 pm, modificato 1 volta
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 8:41 pm    Oggetto: E' uscita l'edizione italiana .. Rispondi citando Back to top

.. e questa è un buona notizia ... Wink peccato però che la vendono a 70 euro ... dico settanta ... Shocked Shocked Praticamente dalla Germania se ne comprano 3 di giochi a quel prezzo .... Non credo proprio che lo prenderò ... Da qalche parte online sembra che ci sia qualche offerta intorno ai 63, ma è sempre una cifra, secondo me, fuori mercato ... Rolling Eyes

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Ok, ho raccolto maggiori informazioni sul gioco, che da qualche mese su internet impazza letteralmente, risultando il titolo recente di maggior successo, in base al tam tam dei giocatori Wink

Il gioco riguarda la gestione di una azienda agricola a conduzione familiare (il titolo, curioso per un gioco tedesco, viene dal latino, in quanto agricola vuol dire, appunto, agricoltore Smile ) e si tratta di una elaborazione sul tema di Puerto Rico.

Dal titolo appena citato infatti Agricola mutua lo schema base, ossia il fatto che ogni giocatore ha la sua scheda, sulla quale colloca le varie migliorie ed i vari oggetti ed orpelli che nel corso del gioco può acquisire.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



La scheda, che vedete sopra, può contenere, nell'ordine (non assicuro che sia esaustivo):
1. tessere - abitazione. Sono le camere della vostra casa. Ogni camera, salvo deroghe che sono introdotte verso la fine del gioco, contiene una persona. All'inizio del gioco vi danno due persone (due dischi colorati) e se costruite altre stanze potete avere, in automatico, altre persone (figli). Le camere sono fornite nel modello base e nel corso del gioco possono essere migliorate, prima nella versione standard e poi nella versione deluxe (con pietra). Ciò conta solo ai fini del punteggio ;

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


2. recinto per animali. Si tratta di segnalini di legno, tipo fiammiferi, che potete acquisire nel corso del gioco. Con quelli alcuni dei quadrati possono essere recintati, in modo tale da poter ospitare al loro interno i vari tipi di animali da allevamento disponibili (maiali, pecore, mucche). Gli animali possono essere espitati quasi solo nei recinti, con la deroga di un animale che può essere tenuto in casa e qualcuno che può essere tenuto in apposite stalle (segnalini a forma di casetta) che si possono collocare ovunque. Nei recinti però gli animali si riproducono anche !!!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


3. campi coltivati. Servono, appunto, per ottenere i vari tipi di prodotti (vegetali, mais, riso) in occasione dei raccolti. Prima, naturalmente, vanno seminati ... Wink

Alla fine del gioco OGNI cosa dà dei punti e si hanno anche delle penalità se non si sono sviluppate certe cose (ad es. se non si hanno abbastanza campi o abbastanza stanze ...). Inoltre nel corso del gioco lo sviluppo deve essere graduale e 'sostenibile' in quanto, visto che tutta la gente ed animali che avete devono anche mangiare, se non si produce abbastanza cibo (prodotto dalla lavorazione delle materie prime), la gente muore ... Wink

Tutte le azioni che fate sulle vostre tessere sono 'autorizzate' o compiute piazzando, ogni turno, i vostri omini sul tabellone comune. Qui ci sono un certo numero di scelte possibili (tipo i pilastri della terra, per capirci), ad ognuna delle quali corrisponde una conseguenza. Ad esempio, c'è una casella che dà tre pezzi di legno, una che consente di costruire il recinto e così via .. Nel corso del gioco le azioni disponibili aumentano, utilizzando apposite carte che sono poste sul tabellone. Tra l'altro il gioco può essere giocato anche in una versione 'facile', diminuendo le azioni disponibili.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Ultimo elemento del gioco è rappresentato, infine, dalle carte. All'inizio del gioco ad ogni giocatore sono consegnate 14 carte. 7 che contengono l'indicazione di 7 personaggi / attività, ossia di sette operai/professionisti che potranno essere utilizzati per svolgere determinate attività, in alternativa o in aggiunta a quelle che si svolgono mettendo gli omini sul tabellone comune. Essi inoltre, in alcuni casi, attribuiscono punti addizionali per determinati obiettivi. Le altre 7 invece contengono delle migliorie per la vostra casa (per esempio un piccolo forno, che consente di trasformare le materie prime in cibo ...) che possono essere utili nel corso del gioco.
Nella scatola, per rendere il gioco più vario e farlo durare maggiormente nel tempo, sono forniti ben tre diversi mazzi, uno da usare per il gioco - base, uno per il gioco avanzato ed uno per il livello più 'difficile'.
Smile

L'impressione è che ci si trovi dinanzi ad un titolo ponderoso ed infatti le impressioni sono state decisamente entusiaste, con decine di persone che pregavano quotidianamente perchè arrivasse loro la agognata copia del gioco da tempo ordinata. I pregi risiedono nel fatto che si dovrebbe trattare di un gioco nel quale non esiste una unica strategia vincente, scoperta la quale si trionfa sempre e che le carte attribuire volta per volta dovrebbero costringere ad adottare diverse tattiche per accumulare più punti. I difetti invece risiedono nella natura stessa del gioco, nel senso che la crescente complessità fa si che si allontanino dal titolo i giocatori meno appassionati ed esperti e nel tempo a partita, che dovrebbe essere consistente (per questa fascia di giochi), per quanto i diversi livelli di difficoltà siano stati previsti proprio per rendere il titolo accessibile a tutti. Altro enorme difetto è che il gioco è fortemente dipendente dalla lingua, se non altro per le carte, che contengono molte parti scritte. Poichè le carte sono in totale, credo, centinaia, non si può pensare di tradurle ed appiccicare il tutto, a meno che non lo si prenda come lavoro .. Wink Il gioco quindi è da comprare perlomeno in inglese ed il costo viaggia, per ora, dai 55 euro in su. E' prevista una edizione italiana, che dovrebbe uscire a novembre, e qui il costo dovrebbe viaggiare tra i 60 ed i 70 euro !!! Twisted Evil Twisted Evil

Le foto vengono da boardgamegeek ..

p.s. il successo del gioco è stato così travolgente che la gente ha iniziato a costruirsi da sola gli animali e gli omini, sostituendo così i cubetti e tondini di legno che altrimenti vengono con il gioco. In una delle foto avete visto infatti degli animali colorati. che qualcuno ha comprato a parte (o si è fatto). E' poi uscita una versione (inglese - preordine) nella quale gli animali erano segnalini in legno con la forma degli animali (a sua volta in una foto) ed anche su quella versione si è scatenata una caccia su internet e si dice che in alcuni paesi uscirà solo la versione con gli animaletti mentre in altri sarà possibile comprare una busta a parte, per sostituire i cubetti con gli animaletti ... Wink

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

ok, un'ultima annotazione: ho navigato e scoperto in giro per internet si POSSONO trovare i file relativi a praticamente tutti i numerosissimi componenti di stò gioco !!! (in italiano intendo !!!) Smile

In pratica c'è sia il regolamento che i file relativi a TUTTE le carte. Considerando che in media in un foglio ci stanno 6 carte (ma forse in media sono anche 7 o 8, perchè ci sono pagine con 6 carte ed altre con 9) e che per avere il mazzo base servono più di 100 carte, abbiamo una ventina di paginate da stampare e ritagliare ...

Si potrebbe a stò punto pensare di:
1. prendere il gioco in lingua crucca, solo per fruire dei pezzi di legno ...
2. provare a farlo tutto di sana pianta Wink

Premesso che il TEMPO necessario per fare il gioco sarebbe talmente tanto da rendere l'attività PROFONDAMENTE antieconomica e quindi sconsigliabile, resta il GUSTO che ci si proverebbe ad avere una versione 'home made' del gioco. Tenuto conto che io ne ho una appunto fatta a mano di Puerto Rico, che mi dà tanta soddisfazione (con i fagioli, debitamente colorati con i colori della Games Workshop, al posto dei trippolini di legno), non escludo del tutto questa ultima soluzione ...

Potrei usare i fagioli per gli animali ... gli stuzzicadenti per i recinti ...
mi resterebbe da approfondire di un paio di livelli le mie abilità di hobbysta, per ora limitate alla colorazione miniature (appresa proprio in coincidenza con l'acquisto di World of Warcraft the boardgame) e vedere se mi riesce di imparare anche a tagliare pezzetti di legno (tipo compensato) per fabbricarmi a pochissimo prezzo anche i trippolini
Laughing Laughing Cool Cool

Qualcuno può essere di aiuto ????? o vuole in qualche modo cooperare al progetto ???????

Oppure convincermi (ci vuole davvero poco) che il progetto è assurdo ????

Per ora mi viene solo da pensare che solo stampare una ventina di fogli a colori porta via una mezza cartuccia a colori della canon ... quindi si parla di 3 euro o giù di lì ... i fagioli li ho già, così come i colori e lo scotch grande trasparente per plastificare carte e tabelloni ..

mah mah mah Rolling Eyes Shocked Confused Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Beh, alla fine l'ho fatto !!! Smile Smile

Dopo un momento di iniziale dubbio, ho pensato che in fin dei conti verosimilmente nessuno del gruppo con il quale gioco avrebbe mai accettato di giocare con carte in inglese (tra l'altro non è che neppure in italiano certe azioni si capiscano bene ... ) e che inoltre c'erano parecchie possibilità che il gioco non piacesse, per cui valeva la pena di provarlo, prima di prenderlo 'originale' ... insomma, alla fine mi ci sono messo di buona volontà e l'ho costruito tutto di sana pianta ...

Ecco un paio di immagini che danno l'idea del risultato (è una partita in versione 'solo play' che ho fatto).
La prima rappresenta il tabellone di gioco, alla fine della partita: potete notate a sinistra le carte 'miglioramento principale' e a seguire i tre tabelloni che compongono il gioco base nella versione 'famiglia'


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Qui invece ecco un particolare del materiale: potete notare le schede per i terreni e per le stanze delle abitazioni, i fagioli (che servono per rappresentare il cibo) ed i vari segnalini, tutti plastificati con lo scotch, che rappresentano gli animali (in primo piano potete vedere, credo, la pecora, mentre più in là c'è il grano, la mucca, il cinghiale, ...).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



E' stato un lavorone, però il risultato finale credo che sia piuttosto buono ... Wink

Ora non resta che capire se a qualcuno il gioco potrà piacere o meno
Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dietrich
Gran giocatore
Gran giocatore


Registrato: 29/07/08 00:01
Messaggi: 62
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

non l'ho mai giocato..però sappi che su BGG (la community + grossa al mondo di gichi da tavolo) è primo scalzando Puerto Rico...ergo lo prenderei ad occhi chiusi..


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



..ancora..su B&B lo vendono a 44 dollari 31 euro nenache..aggiungici pure l'iva vai a 37..le spese di trasporto pesano..ma hai un compagno (io) che te le fa dividere Wink
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Avevo visto che era balzato in vetta a BGG: notizia epica, visto che era da una vita che a quel posto c'era Puerto Rico. Wink

I miei dubbi vertono soprattutto sul fatto che il gioco in sè possa trovare adepti nel gruppo di giocatori che conosco. In effetti si dividono in due gruppi, uno dei quali è stato introdotto ai 'german games', nel quale però per ora, come livello di difficoltà, ci siamo attestati su Catan, Carcassonne et similia: Puerto Rico già faccio fatica a proporlo. Nel secondo gruppo invece ci si dedica a Descent, World of Warcraft the Boardgame et similia.

Nel complesso quindi nessuno dei due gruppi pare adatto ad Agricola ed è per quello, per prima cosa, che non l'ho preso ad occhi chiusi. Poi c'è anche il problema della lingua, nel senso che gli anglofoni sono nel secondo gruppo, al quale l'idea stessa di un gioco come Agricola è ostile ...

Ora come ora direi che farò qualche prova con la mia versione 'home made', prima nella modalità 'famiglia' e poi in quella avanzata. Se il gioco dovesse proprio piacere, penso che prenderò la versione italiana .. Wink

Quanto sopra, naturalmente, vale sempre che il gruppo non si amplii ... con l'avvicinarsi dell'inverno spero che ci sia modo di vederci per qualche partita ... così ampliamo i reciproci orizzonti Wink Smile

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

p.s. su ready 2 play lo vendono, in inglese, a 38,89 euri !!!! Laughing Laughing

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dietrich
Gran giocatore
Gran giocatore


Registrato: 29/07/08 00:01
Messaggi: 62
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

pinco11 ha scritto:
p.s. su ready 2 play lo vendono, in inglese, a 38,89 euri !!!! Laughing Laughing



se è disponibile prendilo subito!
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Ok, prime impressioni: è davvero un giocone e capisco perchè abbia spopolato così tanto !!! Wink

Abbiamo fatto una partita in modalità solitario, per capire i meccanismi. L'abbiamo ragionata profondamente, cercando di meditare ogni volta le mosse migliori e di programmare per il futuro: alla fine abbiamo sfiorato i 60 punti occupando quasi tutte le caselle della fattoria (tranne uno), con 5 contadini, casa di pietra, una messe di grano, verdure ed un pakko di animali.

Impressioni:
1. Il gioco in versione base è già molto matematico, nel senso che si può cercare di pianificare tutto piuttosto bene. In questo è quindi simile a Puerto Rico, nel senso che le cose non succedono per caso, ma perchè qualcuno ha compiuto delle scelte: in questo senso ti rende padrone dell'esito del gioco. Smile

2. il gioco nella versione 'estesa', ossia con le carte occupazione e miglioramenti minori richiede un grosso salto di 'qualità' visto che si devono esaminare con cura tutte le carte ricevute, per capire quali miglioramenti valga la pena di giocare ed in quali frangenti. La cosa diviene poi essenziale con riguardo alle carte occupazione, perchè influiscono sui bonus attribuiti a fine gioco, per cui si deve elaborare la strategia di costruzione in modo ancor più attento. Questo è il bello del gioco, nel senso che (se hanno bilanciato bene le carte) gli regala una ampia rigiocabilità, visto che ogni partita, in pratica non sarà mai uguale all'altra Smile Nello stesso tempo può essere considerato anche un difetto del gioco, nel senso che il target del giocatore diviene qui decisamente più specialistico ed al giocatore più o meno occasionale il gioco apparirà decisamente troppo complesso Rolling Eyes Rolling Eyes

Conclusioni: è davvero un gran bel gioco e credo che nella versione base possa anche quasi spopolare, anche se non tra chi odia i giochi di piazzamento e gestione risorse (Pilastri della Terra, Puerto Rico, ...). Nella versione evoluta è davvero bello, sottile e profondo, consentendo diverse strategie. Il difetto sta nella ponderosità e nella complessità dei calcoli matematici, tanto che può risolversi in ultima analisi in un impegnativo esercizio di matematica. L'interazione tra giocatori e la disponilbilità di un numero pazzesco di carte (divise in mazzi separati, da utilizzarsi per modulare i livelli di difficoltà) dovrebbero contribuire però a superare questo scoglio, rendendolo un titolo davvero molto bello Laughing Laughing

p.s. la versione 'home made' ha dato bella mostra di se, risultando pratica e ben utilizzabile. Devo solo sistemare un paio di dettagli e poi è prontissima per il gioco di gruppo Laughing Laughing Razz

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dietrich
Gran giocatore
Gran giocatore


Registrato: 29/07/08 00:01
Messaggi: 62
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Bella cosa la vostra home made..

Solo che oltre ai commenti euforici lessi anche commenti non molto entusiasmanti...del tipo che non esiste iterazione tra i giocatori...

riassumento.. un multiplayer solitario..è vero questo?
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Citazione:
Solo che oltre ai commenti euforici lessi anche commenti non molto entusiasmanti...del tipo che non esiste iterazione tra i giocatori...

riassumento.. un multiplayer solitario..è vero questo?


Premetto che avendo fatto solo due partite in solitario posso solo andare ad intuito, ma non credo proprio che le cose stiano così, in quanto le azioni disponibili non possono mai essere compiute da più giocatori allo stesso turno ed in molte caselle, dove si accumulano risorse, nel gioco multiplayer non credo che si possa mai attendere più di un turno o due prima di prenderle, altrimenti ci penserà l'avversario Wink

L'interazione è quindi sicuramente presente, anche se con dei distinguo: intendo dire che nel gioco base ed in quello con le carte in versione facile è più probabile che l'interazione sia solo un effetto secondario della limitatezza delle risorse, ossia tu danneggi gli avversari solo per il fatto di portargli via le azioni che volevano utilizzare, ma non scegli determinate azioni solo per dare noia a loro, altrimenti rischi di perdere tempo e punti nel fare ciò.
Con i mazzi successivi di carte emerge però una forte componente interattiva (infatti il secondo mazzo si chiama, non a caso, 'interaktiv'), visto che le carte prevedono effetti che possono essere avversati dagli altri giocatori o sfruttati pure da loro. Smile
Penso quindi che l'interazione sia presente, così come lo è in Puerto Rico, dove pure è possibile teorizzare un proprio sviluppo privilegiato (una 'build', ossia catena di passaggi predetrminata), però come giocano gli avversari può unfluire pesantemente su di essa, costringendoti ad apportare adeguate modifiche.

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

ultime notizie: è ora in commercio ufficialmente la versione italiana del gioco, commercializzata da Stratelibri Wink

a margine segnalo che il prezzo è di 59.90 eurozzi e che A PARTE si possono comprare gli animeeples, ossia i segnalini di legno che raffigurano gli animali, in sostituzione dei cubetto forniti col gioco, ad ULTERIORI 6 EURO e, pagando ALTRI 3 euro mandano anche un mazzetto aggiuntivo di carte (Z deck).

Morale: quasi 70 euri Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Mi sembra un prezzo altino ... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> News - I giochi da tavolo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Free Image Hosting

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 2.136