Indice del forum Giochi da tavolo - boardgames - brettspiele FORUM
Catan, Carcassonne, Agricola, Dark Heresy, Descent, Pilastri della Terra, Jamaica, Zooloretto, Thurn & Taxis, Yspahan, Ys, Puerto Rico, Taluva, Ticket to Ride, Pandemic, Hanging Gardens ..

Essen 2008 - titoli caldi : DOMINION

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> News - I giochi da tavolo
Precedente :: Successivo  
Ads

Inviato: Dom Apr 30, 2017 1:35 pm    Oggetto: Ads Back to top

pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 10:30 am    Oggetto: Essen 2008 - titoli caldi : DOMINION Rispondi citando Back to top

Gironzolando su internet mi sono messo a leggere un pò di reportage su Essen 2008 che, per chi non lo sapesse, è la fiera annuale di giochi da tavolo più importante (non so se del mondo, ma dell'Europa sicuramente), alla quale vengono presentati dalla maggior parte delle case di produzione i loro nuovi titoli. Per dare un'idea della cosa leggo che quest'anno sono stati presentati una cosa come 550 Shocked Shocked Shocked nuovi giochi ad Essen, che sono stati visti dai 150.000 visitatori che hanno affollato la struttura ...

Tra i titoli di maggior interesse che ho visto vi sono, da una prima scorsa, alcuni titoli destinati ad avere nei prossimi mesi un successo clamoroso di vendite ed altri che, grazie alle descrizioni, credo potranno trovare spazio nel nostro gruppo di gioco. Non sempre le due categorie si sovrappongono Wink

Il titolo di punta della manifestazione è stato, sicuramente, DOMINION, che è un gioco di carte, che non credo potremo proporre nel nostro gruppo a breve ... ma può darsi anche che mi sbaglio Laughing Cool

Si tratta, in sintesi, di un gioco che propone dei meccanismi tipici dei giochi di carte collezionabili, tipo 'Magic' o 'Yugi-Oh', però molto semplificati e con uno svolgimento di turni estremamente rapido. A ciò si aggiunge il fatto che NON E', fortunatamente, un gioco di carte collezionabili, ma quando si compra viene fornito un SET COMPLETO di tutte le carte (oltre 500!!! Smile ), dalle quali si estrapolano quelle che saranno usate in ogni partita.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

La maggior parte delle carte, per chi pensa che il titolo sia TROPPO difficile, funzionano in modo molto semplice, dando del denaro che consente di comprare altre carte. Per dare l'idea ecco di seguito una immagine (da BGG), che raffigura alcune carte. Come potete vedere le 4 carte raffigurate hanno effetti semplici: la prima fa scartare carte agli avversari, la second aconsente di scartare una carta tesoro per avere 5 pezzi d'oro, la terza consente di rimanere immune da un attacco di un avversario (tipo quello di cui alla prima carta descritta) e l'ultima ocnsente di scartare una carta 'rame' per avere del denaro ...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

I meccanismi di gioco, dicono, sono rapidissimi e si possono fare decine di partite una dietro l'altra ...

Il titolo ha suscitato così tanto interesse da arrivare in brevissimo tempo già nei primi 8 titoli della classifica di Boardgamegeek (il sito di giochi più completo esistente su internet) e ciò dà l'idea di quanto il meccanismo di gioco sia adatto a tutti. Ha il difetto che le carte presentano del testo scritto: ovunque leggo che si tratta di poche righe, facilmente memorizzabili, però sicuramente non è un titolo che penso di comprare in tedesco ed anche l'acquisto in inglese, vista la scarsa propensione ai gioch in lingua non italica dei miei ospiti, mi suscita qualche riserva ...

Laughing Laughing

Ok, per ora mi fermo, avendo presentato solo questo titolo, ma mi riprometto di continuare questo thread aggiungendo altre preview ... Wink

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Ok, è arrivato il pacco con la copia di Dominion ordinata grazie al contributo del Berto, per cui mi accingo, prima ancora di giocarci, ad esprimere le primissime opinioni sul titolo in questione, uno dei più 'caldi' nel tam tam di internet !!! Laughing Laughing

Prima osservazione: hanno fatto un diavolo di lavoro di marketing su questo titolo e lo dico riconoscendo la maestria dei creatori / distributori Twisted Evil Twisted Evil . Intendo dire che si tratta a tutti gli effetti di un semplice (?) gioco di carte, che hanno infilato in uno scatolone grosso quanto un gioco da tavolo standard ... alla fine lo apri e dentro ci trovi solo cinque mazzi di carte ... che letteralmente navigano nel pressofuso, che perlomeno è stato disegnato in modo tale da poterci piazzare dentro le carte divise per mazzetti ... Wink Il tutto poteva stare, quindi in una scatoletta di un quarto di dimensioni, però mi chiedo: chi avrebbe poi speso 30/40 euro per un giochetto di carte che ti vendono in una scatoletta grande quanto un libro ? Da qui l'osservazione sulla maestria del responsabile marketing della casa produttrice ... Wink

Seconda osservazione: il gioco mi sembra assai semplice, ma hanno costruito un meccanismo che garantisce un bel numero di partite prima che il titolo diventi troppo ripetitivo e che induce a giocare i vari match in modo veloce e frenetico Smile E' quindi facile che, se uno è preso dal gioco, si trovi in pochi giorni ad aver fatto un centinaio di partite (veloci veloci Wink ): è del resto l'impressione che avevo raccolto qua è là sulla rete ...

Terza osservazione: sembra un titolo interessante, che può anche dar luogo, nella sua semplicità e frenesia, ad un effetto 'droga' nel breve periodo (in inglese è 'addictive'). Alla sua base c'è una idea carina, anche se non geniale, nè particolarmente innovativa, ossia quella dei giochi di carte nei quali determinate carte consentono anche di compiere varie azioni, che 'piegano' le regole altrimenti valide Idea Idea Il tutto è stato mescolato in modo intelligente e capisco perchè sia piaciuto. Nel complesso: non un capolavoro, ma può piacere, anche molto, tutto sta a vedere se anche a voi !!! Wink Wink

pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

ok: vediamo ora come funziona il meccanismo del gioco, cosa più difficile a dirsi che a mettere in pratica ... si tratta in sostanza di un paio di regole in croce che, come sempre capita per i giochi tedeschi, sono poi molto più semplici a giocarci che a spiegarle .. Laughing Laughing

In sostanza in ogni partita si usa solo una parte delle carte che sono a disposizione e si mettono, divise per tipo, a faccia scoperta sul tavolo. Ci saranno così tre mazzi di carte 'denaro' (ossia con sopra una moneta disegnata, di valore diverso), tre mazzi carte 'vittoria' (con sopra un certo numero di punti), un mazzo di carte 'maledizione' (con punti negativi) e 10 mazzi di carte 'azione', ossia carte che contengono al loro interno un testo, che consente di compiere, appunto, determinate azioni (esempio: pesca due carte, oppure 'guadagna 2 monete', oppure 'fai scartare tre carte agli avversari ..).

All'inizio del gioco ognuno forma il suo mazzo di partenza, che è composta da sette carte 'denaro' da 1 e da tre carte 'vittoria' da 1. Le dieci carte in questione vengono mescolate e ciascuno pesca 5 carte: le altre cinque restano a faccia coperta a fromare il resto del mazzo, destinato ad esaurirsi ala fine della prossima mossa.

Ad ogni turno il giocatore:
1. esegue una azione giocando una carta 'azione' ;
2. compra una carta ;
3. pulisce il tutto.

Al primo ed al secondo turno nessuno ha in mano carte 'azione' per cui si salta la prima fase. Ciascuno, a turno, spende le eventuali carte 'denaro' per comprare una carta azione a sua scelta tra quelle sul tavolo (ci sono i dieci tipi di carte azione, lo ricordo, per cui prima di iniziare ognuno si metterà a spulciare quali siano gli effetti migliori Wink , ma anche le altre carte 'denaro' e le carte 'vittoria' ). In basso ogni carta ha un numero, a sinistra, su fondo di una moneta e quello è il costo ..

Eseguito l'acquisto sia le carte spese, sia quella acquistata, sia quelle residue nella mano vengono scartate e se ne pescano altre 5 che serviranno per il prox turno.

Finito il turno successivo il giocatore non avrà più carte residue da pescare, per cui tutte le carte sino a quel momento scartate (saranno 12, ossia le 10 iniziali più le due comprate) andranno a formare il mazzo ... Wink

Da lì avrà inizio il gioco vero e proprio, perchè si inizieranno ad usare anche le carte azione appena acquistate ... A livello di micro strategie evidenzio come si debba trovar eun equilibrio tra l'acquisto di tante 'carte azione, che rendono i turni più 'spumeggianti', di carte 'denaro' che consentono di fare acquisti più 'importanti' con l'andare avanti nel gioco e delle 'carte vittoria', che danno punti, ma 'appesantiscono il mazzo', visto che quando le hai in mano non ti fanno fare nulla ...

Il gioco finisce quando si esaurisce un numero prefissato di mazzetti di carte sul tavolo: a quel punto si conteranno i punti vittoria contenuti nelle carte dei giocatori (sia quelle in mano, che quelle nel mazzo, che quelle scartate ...).

Se mi sono spiegato bene capirete che man mano i giocatori costruiscono il mazzo con il quale giocano, partendo ad armi pari e con pari possibilità di acquisto .. Smile Il tutto dovrebbe dar luogo ad un meccanismo frenetico di pesca - gioca - scarta, tutto molto rapido ... Wink .. anche bello ???? vedremo !!!
Laughing Laughing Laughing

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> News - I giochi da tavolo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: