Indice del forum Giochi da tavolo - boardgames - brettspiele FORUM
Catan, Carcassonne, Agricola, Dark Heresy, Descent, Pilastri della Terra, Jamaica, Zooloretto, Thurn & Taxis, Yspahan, Ys, Puerto Rico, Taluva, Ticket to Ride, Pandemic, Hanging Gardens ..


dubbi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Carcassonne
Precedente :: Successivo  
Ads






 Inviato: Mar Lug 25, 2017 11:43 am    Oggetto: Ads Back to top

 
paclandia
Nuovo adepto
Nuovo adepto


Registrato: 25/08/10 13:45
Messaggi: 3

 MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 1:51 pm    Oggetto: dubbi Rispondi citando Back to top

Buongiorno, sono nuovo del forum, ho scoperto da poco questo sito e ne approfitto subito per sottoporvi qualche dubbio in merito al gioco di Carcassonne al quale mi sono appena avvicinato con moltissimo entusiasmo. Esiste un forum-sito dove sono elencati tutti i casi particolari piuttosto che un regolamento ufficiale che prevede come affrontare tali situazioni?
Veniamo a qualche dubbio
Gioco base:
- Il conteggio del podere viene effettuato sempre alla fina anche se ormai il podere è fisicamente delimitato?
- Il podere si espande “all’infinito” passando per tutti i piccoli passaggi verdi?
Espansione fiume I:
- La tessera sorgente è considerata podere anche nel suo spigolo alto a destra dove ci sono le sfumature in grigio?
- Chi posiziona la tessera lago ha diritto di posizionare anche la prima tessera gioco?
Espansione “abbazie e borgomastri”:
- L’abbazia è considerata come la carta perfetta che completa tutte le tessere accanto, guardando le istruzioni si osserva che il seguace posizionato sulla strada confinante all’abbazia prende un solo punto quindi l’abbazia non viene conteggiata, è come una chiusura al bordo. Con questo ragionamento se ho 2 città separate che vengono “completate” con il posizionamento dell’abbazia, queste non dovrebbero essere considerate unite giusto? Verranno considerate come due città complete e distinte.
- Se io ho un buco sul piano di gioco e posiziono la tessera abbazia considerandola monastero prendo automaticamente 9 punti oltre quelli ottenuti da eventuali completamenti dovuti all’abbazia giusto?
- Utilizzo del carro: una volta posato il carro, se al di fuori del mio turno, viene completato l’elemento incompleto su cui insisteva il carro è possibile spostarlo verso un altro elemento incompleto secondo le regole dell’espansione senza aspettare il proprio turno giusto?
Espansione “drago e fata”
- Quale è l’ordine preciso delle operazioni da eseguire nel caso in cui pesco una carta drago con il drago già attivo? Posiziono la tessera con il simbolino del drago, decido se posizionare il seguace, se non posiziono nessun seguace ho diritto ad utilizzare la fata giusto? Quindi sposto la fata e solo a questo punto posso utilizzare il drago?
- Il drago può passare sulla città di Carcassonne utilizzata nell’espansione del conte?
Espansione “torre”
- Nel caso in cui completo una città avversaria con una tessera torre posizionandola adiacente il seguace avversario quale è l’ordine corretto? Posiziono la tessera, metto il mattone della torre e quindi posso prendere il seguace avversario oppure posizionando la tessera l’avversario completa la città, conteggia i punti e recupera il seguace prima che io possa posizionare il mattone sulla torre?
- Non ricordo se la torre può “eliminare” anche il borgomastro, il carro e il granaio. In tal caso è possibile scambiarlo con qualsiasi altro seguace oppure serve un elemento identico (oppure pagare il riscatto)? Eventualmente il granaio, essendo posizionato su 4 tessere sono tutte valide per la “traiettoria” della torre?
- La torre può essere bloccata solo se già iniziata oppure è possibile posizionare la tessera e subito mettere il proprio seguace a bloccare tale torre?
Espansione “fiume II”
- Questa deve essere usata al posto del fiume I oppure facendo attenzione al numero di sorgenti e laghi è possibile utilizzarle insieme allungando notevolmente il fiume?
Espansione “eretico”
- Non mi è molto chiaro il discorso sulla vicinanza tra più monasteri o luoghi di culto
Espansione “re”
- Per la gilda si contano anche tutte le strade complete anche quelle composte da solo 2 tessere?
- Per il re, come si determina la città più grande? Vengono conteggiati solo il numero delle tessere che la compongono oppure si considerano anche gli scudi presenti?
Espansione “il conte”
- Visto che è possibile posizionare il seguace grande, è possibile anche posizionare il borgomastro nella città di Carcassonne (naturalmente ha senso solo posizionarlo nel castello)?
- Per spostare il seguace su un elemento completato da un altro avversario è sufficiente averne uno nella città di Carcassonne (senza il conte che lo blocca)? Cioè. Un mio avversario si completa una bella città, all’interno ha un solo seguace, quando lui al suo turno completa la città io prendo il mio seguace grande che avevo posizionato nel castello e lo metto nella sua città rubandogli tutti i punti è corretto?
Questi sono i dubbi che sono emersi attualmente … però l’espansione del conte non l’ho ancora utilizzata e credo produrrà altri dubbi heheheh
Grazie a tutti.
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

.. innanzi tutto un benvenuto e grazie per aver postato sul forum ... Wink

come avrai notato è un pò che il forum, dopo una iniziale frequentazione euforica da parte di vari utenti, è poco utilizzato ed è per questo che ho notato con un paio di giorni di ritardo il tuo post.

Le domande sono parecchie, per cui non riesco a risponderti subitissimo al volo, anche perchè è qualche mese che il buon vecchio Carcassone è stato messo da parte a favore di nuovi arrivi Wink

Ci risentiamo a breve , appena ho un peletto di tempo per rispondere al pacchetto di domande Wink A presto !!!

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paclandia
Nuovo adepto
Nuovo adepto


Registrato: 25/08/10 13:45
Messaggi: 3

 MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

grazie, per curiosità, verso quale gioco vi siete "buttati"?
 
Profilo Invia messaggio privato
pinco11
Creatore del Forum
Creatore del Forum


Registrato: 10/01/08 22:34
Messaggi: 893
Residenza: La Spezia

 MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 10:12 am    Oggetto: Re: dubbi Rispondi citando Back to top

paclandia ha scritto:


Espansione “fiume II”
- Questa deve essere usata al posto del fiume I oppure facendo attenzione al numero di sorgenti e laghi è possibile utilizzarle insieme allungando notevolmente il fiume?
Espansione “eretico”
- Non mi è molto chiaro il discorso sulla vicinanza tra più monasteri o luoghi di culto
Espansione “re”
- Per la gilda si contano anche tutte le strade complete anche quelle composte da solo 2 tessere?
- Per il re, come si determina la città più grande? Vengono conteggiati solo il numero delle tessere che la compongono oppure si considerano anche gli scudi presenti?
Espansione “il conte”
- Visto che è possibile posizionare il seguace grande, è possibile anche posizionare il borgomastro nella città di Carcassonne (naturalmente ha senso solo posizionarlo nel castello)?
- Per spostare il seguace su un elemento completato da un altro avversario è sufficiente averne uno nella città di Carcassonne (senza il conte che lo blocca)? Cioè. Un mio avversario si completa una bella città, all’interno ha un solo seguace, quando lui al suo turno completa la città io prendo il mio seguace grande che avevo posizionato nel castello e lo metto nella sua città rubandogli tutti i punti è corretto?
Questi sono i dubbi che sono emersi attualmente … però l’espansione del conte non l’ho ancora utilizzata e credo produrrà altri dubbi heheheh
Grazie a tutti.


Ok, vediamo perlomeno di iniziare:

1. gioco base. Il podere si conta sempre alla fine: la cosa serve per 'tenere occupato' l'omino fino al termine della partita ... Wink ed il podere si espande 'all'infinito' .. se ci si riesce Wink

2. Fiume I. Anche la sorgente vale quale podere. Finito il piazzamento delle tessere fiume il gioco PROSEGUE normalmente, ossia sta al giocatore successivo a chi ha piazzato l'ultima tessera fiume.

3. Drago. Direi che il Drago non passa per la città del conte e per il resto che l'ordine che hai indicato è corretto

4. Il conte. Il meccanismo di funzionamento indicato da te è corretto .. [CENSORED] inside Smile

altre espansioni ... purtroppo quella dell'abbazia e borgomastri la ho ma ricordo di averci giocato una sola volta Smile Sad mentre il re e l'eretico non li ho proprio ..stessa cosa per il fiume II

Tieni conto che l'aggiungersi, alluvionale, delle espansioni, ha generato tonnellate di problemi ed il fiume II era stato predisposto proprio per ovviare a qualche problema interpretativo che l'I aveva sollevato ..

ora sono a disposizione per altre domande !! Smile Smile

p.s. scusa per il ritardo, ma in questo periodo sto curando molto il mio blog ... (http://pinco11.blogspot.com/) sempre sui giochi da tavolo !!!

_________________
'Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae' (S. Tommaso d'Aquino - Summa Theol.)
 
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Carcassonne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Free Image Hosting

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.081