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Descent Road to Legend : la nostra campagna ..

 
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 Inviato: Sab Gen 20, 2018 8:40 pm    Oggetto: Ads Back to top

 
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 MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:59 am    Oggetto: Descent Road to Legend : la nostra campagna .. Rispondi citando Back to top

Ok, abbiamo iniziato finalmente a giocare la nostra prima campagna di Road to Legend, l'ultima (per noi) espansione del fortunato titolo della FFG dedicato al mondo fantasy.

Prima di iniziare ci siamo dovuti cimentare con il manualozzo: poichè questa espansione introduce numerose novità, in quanto si prefigge lo scopo di rendere il gioco ancora più simile ad un gioco di ruolo, introducendo una trama di fondo sulla base della quale i personaggi devono decidere come comportarsi ed un tabellone che raffigura la mappa delle aree nelle quali il gruppo si muove, le regole sono numerose e non sempre immediate da capire ... Sad

Le prime due serate quindi sono state piene di 'stop' alla ricerca di come gestire una certa situazione piuttosto che un'altra, come è tipico di stò giocone ... era però da tempo che avevamo preso a padroneggiare le regole (o le avevamo piegate a nostra insaputa Wink ) per cui questi rallentamenti ci hanno tediati non poco ...

Il giudizio d'insieme sull'espansione è però, per ora, ai limiti dell'entusiasta, da parte di tutti Laughing Laughing Laughing : ora il gioco presuppone e richiede uno SVILUPPO degli eroi nel corso della campagna (che abbraccia numerosissime partite / sedute di gioco) e la battaglia tra Overlord ed eroi si svolge attraverso numerosissime esplorazioni di dungeon, incontri casuali, quest e così via ...
Di fatto le mappe di gioco risultano ora più piccole e facili da gestire, per cui in una serata si possono affrontare varie mini partite, con effetti positivi sulla appetibilità dle gioco Wink

A breve ulteriori indicazioni sul funzionamento delle regole e sullo sviluppo della nostra avventura Wink

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 MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Bene, la prima caratteristica da sottolineare consiste nella possibilità di far crescere i propri personaggi nel corso della partita, consentendo loro di guadagnare punti fatica, punti ferita, abilità speciali e così via Wink : questa è una novità essenziale, che avvicina il titolo notevolmente al mondo dei giochi di ruolo, introducendo il concetto di 'maturazione' del personaggio.

Secondo aspetto di grande rilievo è rappresentato poi dalla presenza di un tabellone - mappa che raffigura il mondo nel quale si svolge l'avventura, cosa che permette di svolgere anche considerazioni strategiche legate al movimento del proprio gruppo di eroi, i quali devono anche contrastare i luogotenenti dell'Overlord, i quali cercheranno di radere al suolo le città, per rendere più difficile il compito degli erori.

Terza innovazione è data dalla presenza di 'missioni' che gli eroi possono intraprendere, di solito recandosi in dungeons specifici, al fine ottenere determinate ricompense.

Le novità introdotte sono, a mio avviso, numerose ed interessanti, fornendo al titolo un profilo completamente diverso dal precedente: ora il titolo ha un respiro decisamente più profondo, superando la logica della partita 'secca', per andare invece al concetto di 'guerra', che si svolge attraverso più battaglie ... Molti gli aspetti da gioco di ruolo introdotti, che ai gruppi più avezzi a D&D possono fornire interessanti spunti di divertimento, da aggiungere a quelli base.
Unico aspetto negativo è rappresentato dalla crescente pesantezza delle regole: se però siete arrivati a possedere gioco base ed espansioni, dovreste esserci già abituati Wink Wink ... quello che è certo è che non è un titolo consigliato ai novellini dei giochi da tavolo ... Wink

p.s. Per ora l'espansione è ancora disponibile solo in inglese .. costo: dai 30 euro in su sui siti online ... in genere preso, tutto compreso (spedizione), intorno ai 36-40 è ok Wink

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 MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Alcune impressioni di gioco.

Abbiamo iniziato con 4 eroi che appaiono piuttosto ben divisi, ossia Silouette, Astarra, Ker e Nanok (una maga, due che tirano da distanza ed un corpo a corpo, ciascuno con UNA SOLA abilità, come prescritto dalle regole. La prima sensazione è quella di una certa debolezza degli eroi, come è normale che sia Wink

Primissime esperienze sono state dei semplici 'incontri' in fase di movimento da una locazione all'altra: abbiamo spazzato via prima un gruppone di ragni e poi uno di coboldi. Già senza niente non abbiamo incontrato soverchie difficoltà, per cui è confermata l'idea che gli incontri esterni siano utili per guadagnare esperienza e denaro (anche se non in gran quantità) Cool

Poichè il Pega si è subito accinto ad assediare una città con un suo luogotenente, alla quale si arriva solo tramite fiume, ci tocca andare ad esplorare un dungeon subito, per guadagnare il denaro sufficiente per acquistare la barca Shocked . Grazie ai proventi dell'incontro riusciamo giusto giusto a comprare un paio di armi e ci avventuriamo ...

Il dungeon si rivela per il primo livello fattibile, poi il secondo livello prevede la presenza, perlomeno iniziale, di SOLI tre mostri, ossia uno scheletro, un uomo bestia ed uno stregone ... peccato che siano tutti e tre evoluti e IMMORTALI ... a questo ci aggiungiamo poi otto punti ferita per ciascuno in più ed un punto armatura extra ... Evil or Very Mad
Ci avventuriamo ardimentosi all'interno e uccidiamo subito due dei cattivoni Wink ... peccato che quelli resuscitino subito ... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad e che arrivino nel contempo una pattuglia di uomini bestia ed una di scheletri evocate dall'OL.

Battaglione furioso, ad esito del quale noi guadagniamo parecchi soldini ed una decina di punti esperienza, perdendone però una dozzina a causa delle morti inflitteci dall'OL, che vende carissima la pelle ... Cool Cool

Ora il punteggio globale è più o meno alla pari, abbiamo la barca e ulteriore equipaggiamento, ma dobbiamo ancora affrontare il livello finale del dungeon, con dentro un draghetto Wink , un par di naga ed un paio di mastini ... peccato però che l'OL abbia un mucchietto di segnalimi minaccia in mano e due carte in gioco, che gli danno un dado nero in più per ogni lancio e pesca tre carte al turno ... Sad

.. dura la vita per gli eroi che percorrono la strada per la leggenda .. Laughing Laughing Laughing

p.s. tutto molto, molto divertente !!!!! Laughing Laughing

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 MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Ok, nuova serata, nuove impressioni Smile

Stavolta si è finito il dungeon, con un'altro paio (o tre) morti ... ora i punteggi tra eroi ed OL sono piuttosto equilibrati (tipo 30 a 29 o giù di lì).

Abbiamo poi affrontato un 'incontro' esterno, con due golem: il Berto lì per lì si è profuso nel discettare sulla eccessiva facilità del quadro, dicendo che non capiva perchè un quadro così facile fosse proposto con livello 'giallo' e desse ben 4 punti esperienza ... dopo circa un paio d'ore di gioco, nel corso del quale c'è voluta grande attenzione per non far morire nessuno, l'eco di quell'opinione si è un pò spento .. Wink Wink

L'idea che ci si fa è che dietro a questa espanzione ci sia stata un fote playtesting, che garantisce buon equilibrio e divertimento anche giocando solo quadri piccoli. Per ora rimango impressionato positivamente. Resta da vedere se la sensazione di equilibrio complessivo resisterà nel tempo, con il progredire di livelli e della campagna Wink Wink Wink

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 MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Ultima serata del blocco continuativo legato allo sviluppo della nostra campagna.

Ci incamminiamo sulla strada per arrivare alla città di Dawnsmore, attualmente assediata da un luogotenente dell'OL, alla quale arriveremmo giusto in tempo per affrontarlo, prima che questi abbia una possibilità di tirare i dadi per raderla al suolo Wink

Arrivati al dungeon intermedio decidiamo però di non saltarlo, nella speranza di poter raccogliere al suo interno risorse e tesori ... nella serata, anche a causa di una modesta e breve (.. mica tanto ... mentre ne parlavano abbiamo iniziato una partita a Yinsh .. Wink ) incomprensione tra l'OL-Pega ed il Berto circa un tiro di dadi che si poteva o non poteva fare non riusciamo che a completare i primi due livelli del dungeon, riservandoci il terzo al prosieguo .. per la prima volta, nel primo livello, lasciamo in vita il cattivo, per non perdere troppo tempo ad ammazzarlo Wink

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 MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

.. la campagna procede ... stasera avevamo in programma solo il terzo livello di un dungeon ... il tutto fila abbastanza liscio fino a che non ci troviamo davanti il mostro finale ... niente di che, uno stregone un pelo pompato ... ok, lo ammazziamo in due minuti .. ...

peccato che il [CENSORED] o , azzeccando il Pega l'onda di potere nel tiro del dado (statisticamente una possibilità su tre), lo fa resuscitare ... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

ok, fa niente, lo riammazzeremo ... diciamo noi ... peccato che il Pega, sfidando tutte le leggi della statistica, imbrocca la bellezza di 5 resurrezioni di fila del mostrone, aggiungendoci per buona misura un altro paio di resurrezioni di una capo scheletro ... una roba che non vado nemmeno a calcolarla perchè mi viene il nervoso ... penso che sia più facile azzeccare una quaterna secca al lotto ... ora mi chiedo: PERCHE' uno deve sprecare tutta quella fortuna a Descent ... non poteva tenersela da parte per la lotteria ???

Vabbè, ad esito del dungeon l'OL è ora passato in testa come punti esperienza .. non di molto, ma è in testa ... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Mad Mad Mad

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 MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Riprendiamo il reportage sulla nostra campagna: ieri sera nuova sessione, piuttosto 'rapida', nella quale in sostanza ci dedichiamo alla prima battaglia contro il luogotenente del Signore Oscuro Smile

Il Pega si presenta con la miniatura di Nanok pitturata, che fa ora una bella impressione di sè, risultando il più cattivo degli eroi del party :


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e nello stesso tempo arriva anche la miniatura, da lui stesso realizzata, del primo dei luogotenenti del Signore Oscuro, anche quella davvero temibile :


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Davvero un gran lavoro !!! Complimentoni !! Laughing Laughing

Passando poi al gioco vero e proprio la battaglia è stata estremamente 'tattica', per evitare di perdere altri punti: ce la caviamo alfine allontanando il luogotenente dalla città senza subire perdite ...
Poi nasce un lungo dibattito interno sull'upgradare o meno gli eroi ed alla fine decidiamo di dare due dadi potere extra al nostro 'mighty' Nanok, non prima di aver ragionato allo stremo su cosa dovremo o non dovremo acquistare nel 'training ground' che ci proponiamo di raggiungere.

L'OL nel frattempo non se ne sta con le mani in mano: acquista infatti un terzo luogotenente e si avvia ad assediare un'altra città ... dura la vita per gli eroi ... Wink Twisted Evil Twisted Evil

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 MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Le sessioni di gioco stanno diventando lentamente più ... lente Wink , nel senso che l'attenzione dedicata ad ottimizzare le varie mosse sta aumentando, sia per noi, ma soprattutto per l'OL Wink

In una seduta siamo così in grado di affrontare due - massimo tre quadri (se uno viene svolto con rapidità dagli eroi) e gli eroi stanno iniziando ad uscire rapidamente dai quadri, quando possono, invece di cercare di prendere TUTTO quello che trovano.

L'OL sta spendndo tutti i suoi punti esperienza, per cui è attualment epiuttosto forte, essendo dotato di 4 luogotenenti, che stanno assediando ora due città, avendo già preso un punto treachery e, soprattutto, avendo upgradate le creature eldritch a livello argento, cosa che si rivela per gli eroi DISASTROSA, visto il potenziamento estremo che quelle creature hanno in tal modo preso. Per dare l'idea abbiamo spazzolato senza alcuna difficoltà 6 uomini bestia ed un capo in un incontro, mentre non saremmo riusciti probabilmente a perdere meno di uno o due eroi se fossero stati scheletri in pari numero .. Crying or Very sad Crying or Very sad

Il punteggio rimane vicinissimo, visto che siamo intorno al 65 a 63 per l'OL .. però finalmente il party ha raggiunto il primo training ground, dove due (Nanok e Ker) hanno preso uno skill addizionale, che gli ha dato la capacità di effettuare attacchi multipli con la fatica. Ora le 'torrette' sono tre !!! ... L'unico eroe palesemente inadeguato rimane ora Siloeutte, debole, poco protetta e soggetta a morire spesso ... E' un vero pianto ... Sad Sad Sad

Vabbè, ora dobbiamo vedere come gli eroi 'potenziati' se la cavano Smile

Ci aspetta un nuovo dungeon da esplorare !!!!!

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 MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Il gioco è salito ora, definitivamente, ad un livello più tattico, dove entrambe le fazioni, Overlordi compreso Cool , riflettono parecchio prima di fare le mosse. Nel complesso il gioco non scorre lento, ma certo questo approccio sta incidendo aul numero di quadri fatti per serata.

Ieri infatti abbiamo affrontato un incontro occasionale, una battaglia contro uno dei luogotenenti del Pega, che abbiamo allontanato perdendo un eroe ed infine un livello di un dungeon ... Wink

Ora, finito (o meno) il dungeon, ci aspetta una lunga lotta contro i TRE (!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) luogotenenti che stanno assediando Tamalir ... Wink

Il punteggio ci vede ancora leggermente avanti, ma di pochi punti, sull'OL, che sta spendendo punti esperienza alla grande, tenendoci sotto forte pressione, mentre noi siamo sin troppo fermi con gli upgrade Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

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 MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Seratona di gioco con un sacco di colpi di scena !!! Wink

L'evento clou della serata è comunque rappresentato dalla prima uccisione di un luogotenente da parte del party degli eroi Wink

Con un colpo a sorpresa infatti il gruppo, appena reduce da un cospicuo potenziamento di dadi, riesce a prendere di sorpresa ser Meric Farrow, colpendolo chirurgicamente mentre era in mezzo ad un gruppone di suoi minions ... Oltre al valore strategico dell'uccisione, togliamo anche parecchia pressione da una Tamalir sotto assedio .. Wink

Ora non resta che affrontare gli altri due luogotenenti, dopo aver allontanato, nell'incontro precedente, un altro dei Farrow Wink

Nel frattempo, tanto per riempire il tempo, abbiamo affrontato un dungeon, nel quale ci siamo scontrati contro l'ennesimo immortale, stavolta un orco capo, che il Pega riesce a far rivivere per le solite tre volte di fila, prima di lasciarlo indirizzare verso la tomba ... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Risultato del dungeon: una morte per noi ... Risultato parziale della campagna: ora siamo avanti di poco meno di dieci punti e siamo in procinto di passare al livello 'argento' della campagna (ossia 1/3 del gioco circa .. Wink , perlomeno come punti).

La lotta si fa dura !!!

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