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backgrounds

 
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Quanto incidono, secondo te, in una scala da uno a cinque (dove cinque è il massimo), i background nella buona riuscita di un rpg?
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 Inviato: Lun Feb 19, 2018 1:44 pm    Oggetto: Ads Back to top

 
giù
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 MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 9:11 am    Oggetto: backgrounds Rispondi citando Back to top

Postate qui i background dei vostri personaggi, specificando l'rpg di provenienza e le caratteristiche "tecniche" (se vi va). Smile

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 MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Per rispondere al sondaggio dico che i background dei personaggi possono essere decisivi nel gioco, così come marginali, a seconda di quanto ci si impegna per conformare le azioni del proprio personaggio al suo passato e questo dipende molto dal livello di coinvolgimento e dalla voglia che ci mette il giocatore Wink

Intendo dire che se tu hai un guerriero e nel suo background scegli di far si che sia grande, massiccio ed impavido, poi non ha senso che nel giocare lo lasci indietro o che ti metti troppo a riflettere con gli altri sul da farsi: in D&D era infatti normale, per esempio, che il personaggio 'caotico' scegliesse di fare le cose spesso per conto suo o che, per esempio, nei combattimenti si mettesse dietro agli personaggi dopo aver colpito, per farsi fare da scudo.
Io, per esempio, quando sceglieve i tratti caratteristici, avevo la scelta tra l'avere il personaggio 'ambidestro' oppure tra l'averlo 'poco riconoscibile' (utile per l'assassino): ho scelto senza dubbi di prenderlo ambidestro perchè mi sembrava poco coerente con il personaggio che un tizio alto 2 metri e dieci, con i capelli rossi, fosse 'poco riconoscibile' ... Wink

Per tornare alla domanda quindi dico che il background è una parte del gioco, che sarebbe bello esplorare (appena si ha un attimo di tempo ... è chiaro che se uno gioca tre volte in un anno non si metterà mai a passare dei pomeriggi ad approfondire il background), per rendere così l'epserienza di gioco più completa.

Tra l'altro i GDR (o RPG, all'inglese) rientrano nella categoria di giochi che consentono di divertirsi anche mentre non si gioca, ossia quando si è a casa, da soli, e si pianifica l'evoluzione del personaggio oppure quando si chiacchiera con gli altri giocatori, al di fuori delle sedute di gioco, su come sono andate le cose ... Per quest'ultimo aspetto per altro il Berto recupera molti dei punti che perderebbe invece come giocatore di GDR quando ci fa mettere due ore a saltare un fosso ... Rolling Eyes Wink

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giù
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 MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Beh sì certo dipende da quanto il singolo giocatore ci tiene... però io vedo il gioco di ruolo come una sorta di "romanzo" collettivo, in cui i dadi non sono che uno strumento... ma credo che dipenda appunto dai gusti di ogni giocatore Smile
Sarebbe bello applicare i parametri legalità-malvagità di D&D a Dark Heresy...solo che lì sono TUTTI legali, pena l'annientamento immediato... ed è buono ciò che vuole l'Inquisizione, punto... ehhh. Very Happy

(Io intanto aspetto che qualcuno faccia il primo passo e posti il suo bg, io mi vergogno Embarassed ghgh)

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 MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Intanto ecco un link con una traduzione in italiano di alcuni background, forniti dalla casa con l'avventura di prova .. Laughing Laughing

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Possono essere utili come traccia Laughing Laughing Laughing

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 MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

giù ha scritto:
(Io intanto aspetto che qualcuno faccia il primo passo e posti il suo bg, io mi vergogno Embarassed ghgh)


.. ma no .. parti pure tu, che mi sa che sei l'unica ad averlo già pronto Smile

.. poi se aspetti che scrivano qualcosa le 'amebe', stai fresca ... Wink

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 MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Back to top

...sì in effetti hai ragione XD

Ooookei... allora mi rovino la faccia postando la schifezza. E' in inglese perché non lo so. L'ho scritto così. E fa schifo.

*cerca il file, copia/incolla*



Cimbria
Female, Imperial Psyker, Imperial World


My name is Cimbria. But people tend to call me just Cat. I was born 21 years ago somewhere out there in the Imperium. Even if I did once know the exact place, I still wouldn’t know right now. They have taken special care of that. All I remember about my life before the Inquisition is that I lived in a garden planet, a “paradise” planet as they call it, and that I loved. I don’t remember who, or how. I don’t even remember the faces of my own parents. But I don’t complain. I guess things would be quite more complicated if I did. I know only what they have told me: I was chosen for my abilities as Psyker to serve the Emperor. On a special team of the Inquisition. Now my sole purpose in life is to do what I am told to, or die trying. And I will.
Sometimes I do wonder about my past, my family - doing my best to conceal it from them, even though I’m sure they’re aware of it anyway. I have a black pearl that I keep concealed in my obi that reminds me of some emotion I cannot place every time I hold it in my hand. Sometimes, it’s like it was endowed with a life of its own, pressing on my skin with its motherly warmth...
And sometimes I remember a wooden building, tatami, perfumed incenses and bald monks dressed in orange, teaching me how to be strong, and patient. I know that these teachings are useful for what I have to do (they wouldn’t have let me keep those memories, had it been otherwise), and am thankful for it. I can be alone even in a crowd. People don’t touch me, I feel no emotion at all anymore. Except for music. Some type of music can get to my deepest heart (my Nihila heart) and move my soul. But I don't reckon any enemy would ever think of that as a weapon, so I guess I’m quite safe for now.


Paradise planet: Hinodeh (17th century Japan)
Daughter of a Psyker and a merchant, Cimbria’s father reported her mother to the Inquisition as soon as he discovered she was a Psyker. Her mother was taken away on a Black Ship when she was five, and sent to worship at the Golden Throne. Her father regretted his decision ever since. They moved to Hinodeh, a paradise planet which her father hoped could have softened their grief, a few months later, where she was sent to a zen monastery. Her father feared her to give signs of Psyker abilities (although he told her nothing about it), and the zen schooling was meant to toughen up her mind and willpower. She was very close to her father. She learned martial arts, patience, contemplation and love, as all Hinodeh girls.
When she reached the age of twenty, and the possibilities of showing Psykic abilities seemed finally extinguished, a delighted Cimbria innocently revealed to her father of her “strange way of always knowing what her lovers are about to say”. He immediately sensed the danger, and tried to hide her to protect her, but the Inquisition were quicker. They came for her as they had come for her mother. Just that this time they found the woman useful in other ways than becoming one with the Emperor, and chose to train her for serving Him in a special team of the Inquisition. The black pearl Cimbria always carries with her belonged to her mother. She also carries a book of inspiring words, a present of her father, who esteemed the value of poetry and beauty, and passed this on to his daughter.
Cimbria is slender and black haired, her skin is golden-tanned and she changes the colour of her eyes daily, with lenses.
Her secret name is Nihila.


Characteristics

Weapon Skill 31
Ballistic Skill 28
Strength 29
Toughness 34
Agility 33
Intelligence 34
Perception 30
Willpower 38
Fellowship 28

Fate points 2
Wounds 15


Ora POSTATE IL VOSTRO!!! *sguardo minaccioso e terribile* Very Happy

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 MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Decisamente un buon lavoro Laughing Laughing

Ora non ci resta che impegnarci a nostra volta Smile

Riguardo al discorso sulle caratteristiche dei personaggi, ho girato un pò per internet, e penso possa essere utile incollare qui un passaggio, tratto dalla wikipedia, dove si descrive l'allineamento in Dungeon & Dragons. Penso possa servire per orientare i personaggi, anche se in Dark Heresy l'allineamento, come ricordavi, dovrebbe essere verso il rispetto dell'Inquisizione Cool Cool

A partire da Advanced Dungeosn & Dragons prima edizione (e quindi anche nell'attuale Dungeons & Dragons 3.5) i possibili allineamenti diventano nove, ruotanti intorno alle possibili dicotomie , che ruotano attorno alle due dicotomie "bene/male" e "legge/caos" ed esprime come il personaggio si pone eticamente rispetto alle leggi, alle convenzioni ed alle tradizioni.

* Legale Buono (LB) : il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua. Un esempio tipico è quello del paladino che segue una morale rigida.
* Neutrale Buono (NB) : il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell'ordine, ma non sente alcun legame verso di loro.
* Caotico Buono (CB): il Ribelle, segue solo la propria coscienza, senza preccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È il Robin Hood del gioco.
* Legale Neutrale (LN): il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.
* Neutrale Puro (N): l'Indeciso, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale.
* Caotico Neutrale (CN): lo Spirito Libero, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento.
* Legale Malvagio (LM): il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere il bieco signore del piccolo regno, che aumenta la pressione fiscale sui suoi affamati cittadini per concedersi nuovi lussi nel proprio palazzo.
* Neutrale Malvagio (NM): il Criminale, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale.
* Caotico Malvagio (CM): il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso.

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 MessaggioInviato: Dom Lug 27, 2008 1:21 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

Il mio voto è 3! In fin dei conti il background è una piacevole aggiunta alla storia, ma non è necessaria. Dalla mia esperienza di gioco , un buon master e buoni giocatori possono "costruire" il passato di un giocatore giocando...certo, averne uno già pronto prima di giocare permette al DM di aggiungere nuove idee all'avventura...Personalmente io utilizzo qualsiasi spunto per cercare di sorprendere e divertire i ragazzi con cui gioco...per un giocatore è bellissimo poter incontrare persone descritte nel loro bg Smile

Per quanto riguarda l'allineamento...io penso che sia un limite al gioco. E' sicuramente ualcosa di necessario quando si partecipa a tornei, perchè il rispetto dell'allianeamento è un metro di giudizio...ma per le sessioni "casalinghe", a mio parere è semplicemente un'altra complicazione al gioco Smile
Poi tutto dipende dal feeling tra dm e giocatori e dall'esperienza che si ha!

Giù, hai scritto un bel background !!(si vede che è da donna Very Happy )
 
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 MessaggioInviato: Dom Lug 27, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando Back to top

folkgarr ha scritto:
Per quanto riguarda l'allineamento...io penso che sia un limite al gioco. E' sicuramente ualcosa di necessario quando si partecipa a tornei, perchè il rispetto dell'allianeamento è un metro di giudizio...ma per le sessioni "casalinghe", a mio parere è semplicemente un'altra complicazione al gioco Smile
Poi tutto dipende dal feeling tra dm e giocatori e dall'esperienza che si ha!


Beh, per ora nessuno di noi ha scelto un vero e proprio allineamento, ma stiamo solo iniziando a formarci una personalità autonoma e l'idea di un orientamento di fondo aiuta nel rendere un pò omogenee le reazioni Wink
Io per esempio mi sto indirizzando verso un comportamento un pò 'caotico' (il fatto di provenire da un feral world aiuta ... ).

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